Stampa

NAPOLI: dalle magnifiche ville del Miglio d'Oro alla mitica pasta di Gragnano

19.03.2026 - 22.03.2026

CHF 1'350.00

per persona in camera doppia 

 

Napoli e i suoi dintorni non finiscono mai di stupire!

In questa nuova “puntata” della nostra serie di viaggi nella città e nella regione più sorprendente d’Italia, vi portiamo a visitare in particolare il MUSEO DI CAPODIMONTE, che custodisce una delle pinacoteche più ricche d’Italia e il MIGLIO D'ORO, uno dei percorsi più eleganti e suggestivi della Campagna, che deve il suo splendore alla presenza di numerose ville vesuviane della nobiltà borbonica, veri gioielli di arte barocca e neoclassica.

Oltre alle visite culturali, non mancheranno le esperienze goderecce, come una visita al pastificio di GRAGNANO, dove scoprire l’arte millenaria della pasta.

Per gli amanti della musica invece, il viaggio si conclude con una serata speciale al Teatro San Carlo, uno dei teatri d’opera più prestigiosi d’Europa. 

 

PROGRAMMA 

Giovedì 19 marzo:

Al mattino trasferimento dal Ticino verso la stazione centrale di Milano. Alle 10:10, partenza del treno Freccia Rossa con destinazione NAPOLI. All’arrivo, previsto per le 15:13, con il bus raggiungiamo Capodimonte. Cos`è Capodimonte: una Reggia, un museo, un bosco e la casa della porcellana. Il sito nasce come riserva di caccia di Re Carlo ed è stato residenza reale per tre dinastie. Durante la visita attraverseremo ambienti sfarzosi, come la Sala della Culla e il Salone delle Feste, e luoghi privati come l’Alcova pompeiana. Potremo ammirare ritratti di famiglia, oggetti d’arte e di arredo oltre a prodotti di lusso delle manifatture borboniche quali porcellane, armi, sete e arazzi.

Al termine della visita, trasferimento in bus verso il centro di Napoli e sistemazione in hotel**** centrale.

Cena e pernottamento in hotel.

 

Venerdì 20 marzo:

Dopo colazione, con il bus e la guida ci recheremo nella zona di PORTICI per scoprire la storia del “miglio d’oro”. In passato, per “miglio d’oro” si intendeva un tratto di strada rettilineo, ricco di meravigliose ville fatte costruire dalle famiglie gentilizie per stare vicino ai sovrani che a Portici avevano costruito la loro residenza estiva. Visiteremo la villa più spettacolare e famosa: VILLA CAMPOLIETO progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli. Dalle emozioni culturali e architettoniche passeremo a quelle culinarie, ad attenderci a GRAGNANO, la visita a un pastificio e a seguire il pranzo al ristorante a base della mitica pasta che ha reso famosa la cittadina in tutto il mondo.

Dopo pranzo rientro a Napoli per il pomeriggio dedicato alle attività individuali.

Cena libera e pernottamento in hotel

  

Sabato 21 marzo: 

Dopo colazione, ad attenderci una visita davvero insolita all’interno dell’ ospedale dei Pellegrini. Ci introdurremo negli ambienti ricchi di storia, arte e cultura del Complesso Museale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, come la settecentesca Chiesa della Santissima Trinità con la suggestiva Terrasanta e la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Mater Domini. Il percorso ripercorrerà le vicende che hanno portato all’inizio del XIX secolo fino all’edificazione di un vero e proprio ospedale. Una visita nell’anima della Napoli caritatevole e ospitale, in quel sentimento vitale che ne fa una delle città più accoglienti al Mondo! Finiremo la mattina “tuffandoci” nei quartieri Spagnoli.

Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le attività individuali.

FACOLTATIVO (GRANDE EVENTO!) ore 20:00 AL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

Lucia di Lammermoor

Musica di Gaetano Donizetti

Direttore | Francesco Lanzillotta / Regia | Gianni Amelio

Enrico | Mattia Olivieri / Lucia | Rosa Feola

Orchestra, Coro e Balletto del Teatro di San Carlo

Cena libera e pernottamento in hotel.

 

Domenica 22 marzo: 

Dopo colazione, mattina a disposizione per le attività individuali approfittando dell’ottima posizione dell’hotel. Pranzo libero e ritrovo nel pomeriggio per recarci alla stazione dove il treno Frecciarossa delle 15:00 ci condurrà a Milano Stazione centrale. All’arrivo, previsto ca. alle 19:24, con il bus rientreremo in Ticino.

   

LA QUOTA COMPRENDE 

  • viaggio in bus granturismo Ticino – Milano centrale – Ticino
  • treno Frecciarossa Milano – Napoli – Milano in 2° classe
  • 3 notti in hotel**** centrale a Napoli con prime colazioni a buffet
  • city tax
  • 1 cena in hotel (½ acqua e ¼ vino incluso)
  • 1 pranzo in ristorante a Gragnano (½ acqua e ¼ vino incluso)
  • visite guidate come da programma
  • trasferimenti in bus come da programma
  • ingressi: Capodimonte, Villa Campolieto, pastificio, complesso dei Pellegrini
  • accompagnatore dreams
  • tutte le mance (escluso l’autista, facoltativa)
    •  


SUPPLEMENTI - prezzi per persona 

CHF  350.00      Camera singola  

CHF  40.00       Camera matrimoniale superior (poche disponibilità!)

CHF  60.00       Business class frecciarossa

CHF  130.00      Biglietto Teatro San Carlo (Poltronissima Platea)

 

     

CONDIZIONI D'ANNULLAMENTO:

  fino al 20 dicembre 2025 nessuna penale, dal 21 dicembre 2025 50%; dal 21 gennaio 2026 75%; dal 26 febbraio 2026 100%.